5 Novembre 2024, Il Prigioniero (Serie Televisiva 1967)
Si tratta di una serie televisiva prodotta verso la fine degli anni 60.
Narra la vita di un ex agente segreto inglese che, ribellatosi al sistema, viene trasferito su un’isola popolata da persone, a vario titolo, nelle stesse condizioni del protagonista.
In pratica tale territorio sembra libero e grande ma, di fatto, è protetto da barriere elettroniche che ne impediscono la fuga.
La vita sull’isola è completamente artificiale riguardo le relazioni e i rapporti sociali, nel senso che chi ha creato tale microcosmo mette in atto tutte le tecniche di plagio psicologico per far vivere una vita agli abitanti apparentemente vera ma furbescamente pilotata.
Solo il protagonista riesce ancora a ragionare con la testa propria in quanto mantiene ancora una discreta lucidità, tanto da cercare di dimostrare che la quotidianità degli abitanti è completamente falsa, sebbene la percezione della maggioranza sia di segno contrario.
Negli anni 60 e 70 si sviluppò un filone di analisi critico verso le aberrazioni del consumismo che, in nome del profitto, inquina, modificando le relazioni di base tra gli individui e propone stili di vita di rottura rispetto alla cultura contadina.
Ciò che noi viviamo in questa epoca è lo sviluppo di tale dottrina con minori anticorpi e le scelte politiche e sociali degli ultimi tempi ne sono la inquietante conferma.


0 commenti