18 agosto, Cronache dal Mare di Calabria

Scritto da Maurizio Seggioli

18 Agosto 2024, Cronache dal Mare di Calabria

Io e il mare.
Io adoro il mare anche se sono nato in un paese collinare.
Amo molto la pianura che contraddistingue le località di mare. Apprezzo l’orizzonte che non vuole mai finire.
Adoro l’aria tersa che fa da sfondo armonico alla melodia del mare
Questo mare è limpido e subito profondo. Si presenta in modo netto e chiaro, senza avvallamenti che determinano pendenze sempre differenti.
È di colore azzurro e pratica le onde lunghe da cui mi faccio massaggiare mantenendomi a galla.
Tante ore in acqua a impiegare i miei pensieri nella rivisitazione filmica dei fatti dell’anno trascorso. Metto su una sorta di composizione video che scorre indicandomi i punti salienti e le eventuali criticità.
Quando esco, dopo almeno due ore, spesso di più, mi impegno a osservare il mare dal bagnasciuga ed è come guardare i miei fatti da un’angolazione diversa.
Le onde lunghe degradano a riva producendo una schiumetta accogliente. I suoni sono di risoluzione verso la tonica. La melodia affiora con prepotenza se alcuni sensi la rilevano tra i rumori di spiaggia.
Guardare il mare o abitarlo per tante ore al giorno, scollega i pensieri prodotti durante l’anno, depurandoli dei sentimenti malvagi. Restano i fatti in se che la mente deposita nel recipiente della cronaca
Ogni questione viene messa in stand by perché il mare diffonde bellezza e tanti colori e occorre molta attenzione e lucidità per accoglierli.
Il suo ritmo costante nei suoni, addolcisce i miei pensieri e li abbellisce in quanto esso rappresenta una meravigliosa armonia quasi silenziosa.
Lo guardo e penso che il senso della mia vita consiste nel spingermi verso significati sempre più prossimi alla verità. Consiste nel sentire il richiamo delle mie congiunzioni spirituali, quelle che rendono positivo il saldo della mia esistenza.
Il mare mi è amico e mi sostiene, mi cura e mi abbraccia nella sua freschezza e mi ricorda, ogni giorno che lo incontro, che la bellezza riuscirà a salvarmi.

Potrebbe anche interessarti…

Un giorno di formazione

Un giorno di formazione

05 DicembreUn giorno di formazione Ho appena terminato un periodo di formazione su metodologie didattiche e nuove...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *